Reintroduzione obbligo comunicazione per vendita alcoolici

29-07-2019

Con comunicazione in data 25/07/2019 (e-mail del 25/07/2019 della Segreteria TTR della Regione Toscana) la Regione Toscana ha comunicato che:

- sulla banca dati regionale è stato reso disponibile il modello per la comunicazione, che vale come denuncia per la vendita di alcolici (D.Lgs. n. 504/1995) in corrispondenza dell'endoprocedimento ADM 1.

- ha fatto presente, inoltre, che a seguito dell'approvazione del decreto crescita, convertito nella legge 28 giugno 2019, n. 58, è stato reintrodotto l'obbligo della denuncia fiscale per la vendita di alcolici a carico di alcune attività produttive che dal 2017 ne erano state esentate; in particolare tale adempimento era stato escluso  per gli esercizi pubblici, di intrattenimento pubblico, gli esercizi ricettivi, i rifugi alpini, le mense aziendali e gli spacci annessi ai circoli privati e l'agenzia delle Dogane aveva successivamente chiarito che l'esonero riguardava tutte le situazioni di vendita dei prodotti alcolici al consumatore finale, a prescindere dalla modalità di commercializzazione (Nota RU 113015 del 9 ottobre 2017 dell'Agenzia delle Dogane).

L'obbligo di denuncia fiscale è stato reintrodotto anche per tutte le attività che usufruivano dell'esonero a decorrere dal 30 giugno 2019, data di entrata in vigore della Legge, motivo per il quale si sta provvedendo su STAR a rendere disponibile l'endoprocedimento ADM 1 (previsto fino ad adesso solo per la vendita all'ingrosso e per quella congiunta dettaglio/ingrosso) anche in corrispondenza delle stesse.