- Supporto
- D. lgs n. 222-2016
- Modulistica
- - Adempimenti in materia Sanitaria
- - Adempimenti in materia Ambientale
- - Agricoltura e Allevamenti
- - Agriturismo, attività didattiche ed enoturismo
- - Attività delle agenzie di affari
- - Attività di Acconciatore, Estetica, Tatuaggio, Piercing e altro
- - Attività di autorimessa
- - Attività di autoriparatore
- - Attività di facchinaggio
- - Artigiani, Industria e Servizi
- - Attività di Panificazione
- - Attività di Tintolavanderia
- - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
- - Commercio
- - Distributori di carburanti
- - Imprese di pulizia, disinfestazione e derattizzazione
- - Installazione Giochi
- - Noleggio senza conducente
- - Palestre e Impianti motorio-ricreativi-sportivi - Piscine ad uso natatorio
- - Polizia Amministrativa e Servizi Vari
- - Prevenzione Incendi
- - Servizi Educativi
- - Somministrazione Alimenti e Bevande
- - Spettacoli - Intrattenimenti - Eventi Vari - Manifestazioni fieristiche
- - Strutture Sanitarie e Studi Medici
- - Strutture Residenziali e Semi-Residenziali (strutture di accoglienza sociali e socio sanitarie)
- - Tariffe
- - Altri Modelli
- - Turismo e Strutture Ricettive
- - Normativa
- - DECRETO LEGISLATIVO 25 NOVEMBRE 2016, N. 222 - Tabella A
- - Acconciatore Estetica Tatuaggio e Piercing
- - Adempimenti in materia Sanitaria
- - Adempimenti in materia Ambientale
- - Agenzia di viaggio e turismo
- - Agricoltura
- - Agriturismo, fattorie didattiche ed enoturismo
- - Animali
- - Artigiani
- - Attività di Tintolavanderia
- - Autoriparazione
- - Autoscuole, scuole di pilotaggio e nautiche
- - Commercio - Somministrazione di alimenti e bevande - Stampa quotidiana e periodica - Distributori di Carburante
- - Cosmetici
- - Disposizioni per il gioco consapevole
- - Farmacie
- - Indirizzi tecnici di igiene edilizia per i locali e gli ambienti di lavoro
- - Indirizzi USL per la vigilanza in materia di tutela sanitaria dello sport
- - Noleggio Con Conducente (NCC)
- - Noleggio Senza Conducente
- - Panificazione
- - Palestre/Impianti sportivi
- - Piscine ad uso natatorio
- - Polizia Amministrativa - Pubblica Sicurezza - Pubblico Spettacolo - Eventi vari
- - Prevenzione incendi
- - Strutture Veterinarie - Addestratore Cinofilo
- - Rimessa di veicoli
- - Strutture Residenziali e Semi-residenziali (strutture di accoglienza sociali e socio-sanitarie)
- - Servizi Educativi
- - Strutture Sanitarie e Studi Medici
- - Tartufi
- - Trasporto sanitario
- - Turismo e Strutture Ricettive
- - Vidimazione Registri
- AREA RISERVATA
- Turismo e Strutture Ricettive
Cliccare sull'immagine per scaricare la brochure
Si informa che la Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato una grande "call" dedicata agli operatori turistici della Toscana per sostenere il rilancio della destinazione Toscana sul mercato italiano nel periodo post Covid-19, chiedendo di darne la massima diffusione.
Gli operatori turistici toscani sono invitati, infatti, a programmare nuove offerte per la stagione estiva 2020 in vista della campagna di promozione della Regione dedicata ai mercati di prossimità che prenderà il via a breve.
Sarà visittuscany.com, sito ufficiale della Destinazione Toscana, a fare da collettore e vetrina di tutte le offerte che verranno inviate.
La strategia promozionale della Toscana è indirizzata all’ampio pubblico dei viaggiatori italiani, con un focus speciale sulla generazione Z e sui millennials. E’ questo il target disposto a ricominciare per primo a viaggiare, pianificando i primi spostamenti da soli, in coppia, in famiglia o con pochi amici.
In un secondo step la campagna si estenderà anche al target famiglie e 60enni. I trend attuali indicano la propensione alle lunghe permanenze ma anche il desiderio di brevi break in luoghi non affollati, con la possibilità di prenotare soggiorni, pacchetti o esperienze come degustazioni, escursioni, terme, benessere e molto altro, tutto con un semplice click.
Le offerte degli operatori turistici potranno beneficiare del “traffico” generato dalla campagna di branding che Regione Toscana - attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana - sta per presentare. La campagna, online e offline dedicata al pubblico nazionale, mira a promuovere l’offerta turistica regionale nel post emergenza Covid.
Gli operatori toscani hanno pertano la possibilità di proporre le proprie offerte promozionali e commerciali per il 2020, sarà sufficiente:
- iscriversi gratuitamente a make.visittuscany.com seguendo le istruzioni. Per chi avesse bisogno di supporto lo staff di visittuscany.com è a disposizione al numero verde 800 926237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo alla mail offerte@visittuscany.com.
- Possono presentare offerte le seguenti categorie di operatori del turismo della Toscana come:
- agenzie di viaggio;
- tour operator;
- guide turistiche;
- ambientali o alpine;
- terme;
- strutture ricettive.
Possono aderire anche i ristoranti di Vetrina Toscana.
Per essere efficaci nella promozione e nella relativa commercializzazione è opportuno focalizzarsi su alcune tipologie di proposte che possono essere più adatte ad intercettare i primi movimenti della domanda turistica, per esempio:
- proposte per praticare sport all'aria aperta,
- vacanze lente e di completo relax,
- percorsi dai grandi attrattori alla scoperta del patrimonio nascosto,
- soggiorni ed esperienze,
- tour in bici o in moto,
- esperienze di immersione nell'autentica vita toscana.
Tutti i servizi devono garantire il rispetto dei protocolli sanitari in atto per l’emergenza Covid19, in particolare:
- distanziamento sociale,
- sanificazione degli ambienti,
- accesso contingentato e comunque ogni altra prescrizione prevista dai protocolli.
Verrà così offerta una vetrina a tutti gli operatori del turismo toscano permettendo loro di essere presenti sul portale ufficiale della Regione che sarà poi fortemente pubblicizzato con una campagna promozionale che la Regione Toscana stà disponendo.
A questo link è possibile scaricare la presentazione dell’iniziativa contenente le linee guida per gli operatori turistici della Toscana:
https://www.visittuscany.com/export/shared/make/documenti/come-promuovere-offerte-estate-2020.pdf
Breve descrizione degli obblighi di comunicazione telematica / online per le LOCAZIONI TURISTICHE
- consulta la pagina della Regione Toscana Comunicazione al Comune degli alloggi locati per finalità turistiche
- consulta la pagina della Regione Toscana Comunicazione al Comune capoluogo / Città metropolitana sulla presenza (arrivi e partenze) dei turisti negli alloggi
oppure
- Accedi alla pagina dei servizi su Open Toscana: https://open.toscana.it/servizi per cercare il servizio "Locazioni turistiche" relativo all'area in cui è collocata l'unità immobiliare da registrare.
-------
CERTIFICAZIONI DELLE PROFESSIONI DI GUIDA AMBIENTALE
Requisiti di accesso
Titoli di studio (articolo 61 Regolamento 47/R, 7 agosto 2018):
- laurea in scienze geologiche
- laurea in scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
- laurea in scienze biologiche
- laurea in scienze e tecnologie agrarie e forestali
- laurea in ingegneria per la tutela dell'ambiente e del territorio
- altro titolo di studio ritenuto equivalente a quelli sopra indicati dalle competenti autorità o dall'amministrazione procedente
Schede del repertorio regionale della formazione regolamentata
- Tecnico qualificato Guida ambientale EQUESTRE
- Tecnico qualificato Guida ambientale ESCURSIONISTA
- Tecnico qualificato Guida ambientale SUBACQUEA
Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana raggiungibile al seguente link >>
--------
AGENZIE DI VIAGGIO ONLINE
Con nota del 12/11/2020 pervenuta da Regione Toscana - Settore Turismo, Commercio e Servizi, viene precisato che la definizione di agenzia di viaggio online, contenuta nell’articolo 93 comma 1 della l.r. 86/2016, ove si legge che “Le agenzie di viaggio e turismo che operano esclusivamente con strumenti di comunicazione a distanza (on line) sono soggette all'osservanza delle disposizioni di cui al presente capo [Capo V “Agenzie di viaggio e turismo”], ad esclusione dell’articolo 88, comma 3. “ , pertanto l'agenzia di viaggio online:
- opera esclusivamente con strumenti di comunicazione a distanza, cioè l'attività deve avvenire senza che vi sia interazione fisica con i fornitori e con i clienti (con i terzi in genere), disponendo di un proprio sito web (o di una sezione ospitata all’interno di un’altrui piattaforma tecnologica) ed
interagendo con i terzi per tale tramite o con strumenti di comunicazione telematica (e.mail e/o posta elettronica certificata) per qualsiasi adempimento ed in qualsiasi fase dell’esercizio dell’attività (come ad es. quella di trattativa precontrattuale, di stipula del contratto, di operazioni di incasso e di pagamento);
- è soggetta a tutte le disposizioni cui è soggetta l’agenzia di viaggio tradizionale, eccetto che a quella articolo 88, comma 3, che prescrive che “In caso di vendita diretta al pubblico l'attività è esercitata in un locale aperto al pubblico.”, pertanto non è obbligata, a differenza dell’agenzia tradizionale, ad avere un locale aperto al pubblico;
- l’esercente però deve, in aggiunta agli obblighi informativi previsti per specifici beni e servizi, rendere facilmente accessibili, in modo diretto e permanente, ai destinatari del servizio e alle autorità competenti informazioni quali “il nome, la denominazione o la ragione sociale”, “il domicilio o la sede legale”, “gli estremi che permettono di contattare rapidamente il prestatore e di comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, compreso l'indirizzo di posta elettronica”, “il numero di iscrizione al repertorio delle attività economiche, REA, o al registro delle imprese” nonché “gli elementi di individuazione, nonché gli estremi della competente autorità di vigilanza qualora un'attività sia soggetta a concessione, licenza od autorizzazione”; senza che fra tali informazioni sia compresa l’indicazione della sede operativa ove l’attività è esercitata.
(per consultare la comunicazione completa è necessario cliccare sul corrispondente link in pdf sotto riportato)
N.B. I principali testi normativi di riferimento sono i seguenti:
- per le strutture alberghiere ed extra-alberghiere (compresi B&B, Affittacamere, Case e Appartamenti per Vacanze, Locazioni brevi ad uso turistico): la L.R. 86/2016 e s.m. e i. (nuovo Testo Unico Regionale sul Turismo, che sostituisce quello precedente di cui alla L.R. 42/2000) e il suo Regolamento di attuazione DPGR 47/R/2018.
- per gli Agriturismi: la L.R. 30/2003 e s.m. e i. e il suo Regolamento di attuazione DPGR 46/R/2004 e s.m. e i.(disponibili anche su questo sito nella sezione NORMATIVA (alla voce "Agriturismo").
-------
AGGIORNAMENTO GENNAIO 2024 - LOCAZIONI TURISTICHE
Con la conversione in legge del D.L. 145/2023 è stata introdotta una norma (art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito in legge 15 dicembre 2023, n. 191) che dispone in materia di locazioni turistiche e di Codice identificativo nazionale (CIN).
Il CIN è il codice con cui ciascun alloggio locato per finalità turistica e ciascuna struttura ricettiva turistica (albergo, campeggio, ostello, B&B, etc.) è identificata in ogni strumento di promozione e pubblicizzazione dell’offerta di ospitalità.
Con riguardo alla norma recentemente approvata, si segnalano i chiarimenti del Ministero del Turismo, pubblicati alla seguente pagina: https://www.ministeroturismo.gov.it/chiarimenti-sulla-procedura-telematica-di-assegnazione-del-cin/
La norma citata prevede che la procedura di assegnazione del CIN sia gestita direttamente dal Ministero del Turismo: una volta che il Ministero avrà reso effettivo il sistema, tutti i soggetti coinvolti dovranno presentare le istanze per l'assegnazione del CIN facendo riferimento allo stesso Ministero.
Con riguardo alle locazioni turistiche, si sottolinea la novità dell’obbligo di dotare le civili abitazioni con tale destinazione, di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio, nonché di estintori portatili.
Riguardo all’efficacia delle disposizioni, la norma prevede che:
"Le disposizioni del presente articolo si applicano a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'avviso attestante l'entrata in funzione della banca dati nazionale e del portale telematico del Ministero del turismo per l'assegnazione del CIN".
Tutti gli obblighi e le correlate sanzioni in caso di inadempienza, quindi, non risultano ad oggi effettivi, dovendosi necessariamente attendere da parte del Ministero la messa a punto della banca dati nazionale e, soprattutto, del portale telematico necessario all’assegnazione del CIN.
Premesso che la Regione Toscana non ha adottato il Codice Identificativo Regionale (CIR), agli utenti che hanno richiesto quale codice avrebbero dovuto comunicare alle piattaforme online (OTA), come Booking e Airbnb, che richiedevano l'inserimento di un codice identificativo per la pubblicazione sul proprio portale, è stata data indicazione di comunicare il Codice ISTAT.
In questa fase transitoria, gli utenti potranno continuare a fornire il codice ISTAT alle OTA che dovessero richiedere, per motivi di pubblicità, trasparenza e garanzia per il consumatore, un codice identificativo.