invia pratica

Consultazione modulistica SUAP

Su@pWEB

modulistica unificata regione toscana

- Tartufi

La richiesta di riconoscimento di tartufaia naturale controllata o coltivata è soggetta al rilascio di autorizzazione alla raccolta riservata ai sensi degli artt. 11 e 12 della Legge Regionale Toscana 36/2023 e degli artt. 10 e 11 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana 2/2025.

Per poter presentare richiesta di riconoscimento di tartufaia naturale controllata o coltivata è necessario compilare il modulo scaricabile nella presente pagina. Nel modulo sono richiesti i dati anagrafici del richiedente, i dati anagrafici del proprietario del terreno e una perizia tecnica relativa alla tartufaia per la quale si richiede il riconoscimento. La perizia dovrà essere compilata e sottoscritta con firma elettronica da un professionista abilitato iscritto all’albo dei dottori agronomi e forestali, sezione A e B, o all’albo del collegio degli agrotecnici laureati o all’albo del collegio dei periti agrari e dei periti agrari laureati.  Il modulo, sottoscritto e corredato della documentazione richiesta, dovrà essere allegato alla pratica SUAP da trasmettere mediante il portale STAR "Coltivazione di tartufi".

Al modulo dovranno essere allegati:

  • Titolo di possesso o disponibilità del terreno;
  • Attestazione del pagamento annuale dell’importo di € 92,96 intestato a Regione Toscana - Causale del pagamento: Autorizzazione raccolta tartufi - L.R. 36/2023 (https://www.regione.toscana.it/-/cerca-e-raccolta-tartufi);
  • Attestazione del riconoscimento regionale (se Associazione tartufai);
  • Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo per due marche da euro 16,00;
  • Copia di un documento di identità.

 Cosa si ottiene

  • Il riconoscimento della tartufaia naturale controllata o coltivata e il contestuale rilascio di autorizzazione alla raccolta riservata.
  • Il riconoscimento delle tartufaie naturali controllate ha validità 5 anni dalla data di rilascio e per poterlo rinnovare è necessario presentare apposita domanda di rinnovo prima della scadenza.
  • Il riconoscimento delle tartufaie coltivate non è soggetto a scadenza.

Quanto costa

Per poter richiedere il riconoscimento di tartufaia controllata/coltivata occorre effettuare il versamento della quota annuale per l'esercizio dell'attività di € 92,96 con una delle seguenti modalità:
  • su c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi";
  • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507;
  • su piattaforma Iris, la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti, accessibile tramite servizi toscana.
Il versamento è valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento.
Allegato DPGR 2R del 8-01-2025 reg attuaz LR 36-2023 (164,08 KB)
Allegato Norme in materia di cerca, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo toscano (101,28 KB)
Allegato LR n.36 del 02-08-2023 agg- 2024 Allegato A (61,19 KB)
Allegato Richiesta-riconoscimento-tartufaia-controllata-o-coltivata-SUAP (21,62 KB)