invia pratica

Archivio pratiche al 17 novembre 2020

Consultazione modulistica SUAP

Su@pWEB

modulistica unificata regione toscana

Come funziona

 

In attuazione della vigente normativa, le pratiche da inviare al SUAP devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica mediante l'apposito portale da cui si accede alla piattaforma regionale STAR, seguendo le seguenti istruzioni:

(è consigliato prima di procedere alla compilazione della pratica, di consultare i principali testi normativi che disciplinano l'attività interessata, alcuni dei quali sono pubblicati, per ciascuna materia, nella sezione "NORMATIVA" del suddetto sito del SUAP (vedere menù laterale a sinistra di tale sito)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE ED INVIO DELLA PRATICA:

  1. prima di clicare sul link "INVIO PRATICA ON LINE" (pulsante arancione in alto a sinistra, da cui si accede alla piattaforma regionale STAR ),munirsi di Tessera Sanitaria o altra CNS (Carta Nazionale di Servizi) compatibile (n.b.: per eventuali chiarimenti e/o problemi di accesso al sistema è possibile contattare l'helpdesk regionale al numero verde 800-980102);

  2. dopo aver inserito la Tessera Sanitaria o altra CNS compatibile, cliccare sul link "INVIO PRATICA ON LINE" (pulsante arancione in alto a sinistra di tale sito del SUAP, da cui si accede alla piattaforma regionale STAR); si aprirà un elenco di attività (identificate con lettere dalla A alla Z), ciascuna delle quali viene identificata in base al sistema dei Codici della Banca Dati Regionale (codici ATECO); al fine di facilitarne l'individuazione, si consiglia di utilizzare il campo "Ricerca Testuale" (posto sopra l'elenco delle varie attività indicate con lettere dalla A alla Z), digitando l'attività interessata;

  3. la pratica dovrà essere compilata inserendo i dati direttamente sulla piattaforma telematica STAR (su cui sono presenti i campi corrispondenti alla Modulistica Unica Regionale) e non devono, pertanto, essere allegati i relativi modelli (che possono, comunque, essere visionati accedendo al link "Modulistica Unica Regionale").
    Per le materie in cui non è presente una modulistica unica regionale, "possono" essere "eventualmente" utilizzati i modelli relativi all'attività interessata presenti nella sezione "MODULISTICA" del suddetto sito del SUAP (da scaricare, compilare, salvare e firmare con firma digitale, per poi allegarli alla procedura STAR, allegando anche gli ulteriori documenti eventualmente necessari, firmati con firma digitale).

  4. selezionare, quindi, l'attività interessata e procedere alla compilazione dei dati richiesti nei vari campi e/o riquadri di tale procedura direttamente sulla piattaforma telematica;

  5. inserire gli allegati richiesti da tale procedura e/o il/i modello/i e/o documento/i precedentemente salvato/i e firmato/i con firma digitale;

  6. procedere, quindi, all'invio della pratica on line cliccando su "PRESENTA LA PRATICA" seguendo le indicazioni fornite dal sistema;

  7. a seguito dell'invio della pratica on line, il sistema rilascia una ricevuta che attesta l'avvenuta presentazione della stessa; tuttavia, per avere un ulteriore riscontro sull'avvenuta ricezione di tale pratica, si consiglia di contattare direttamente questo Ufficio SUAP, telefonando al numero 050-634735 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo:  attivitaproduttive@comune.crespinalorenzana.pi.it.

 

Dal 17 novembre 2020 sarà attivo la nuova versione di STAR pertanto verranno modificati i riferimenti ai servizi regionali presenti su portale del SUAP, in particolare:

 

  • sarà fornita un’unica url di accesso al nuovo STAR, in sostituzione dei due link attuali “invia la pratica” e “segui la pratica” la cui etichetta dovrà essere "Accedi a STAR”;
  • l’attuale etichetta “segui la pratica”, che sarà da utilizzare per accedere alle pratiche presentate con il vecchio STAR, sarà rinominata  “Archivio pratiche precedenti al 17/11/2020*” (*data di passaggio al nuovo STAR).

 

I link per accedere al nuovo STAR:

 

Le modalità operative su STAR presenti nelle pagine del sito comunale sono in aggiornamento.

​Il 12 novembre Regione Toscana ha presentato la nuova versione di STAR: le principali caratteristiche, l'accesso al sistema, la scrivania virtuale, gli stati della pratica, la validazione e la firma, la trasmissione, le interazioni successive, il servizio di help desk.

Tutte le pratiche ancora in bozza sul vecchio STAR saranno eliminate il 17 novembre, quindi chi ha delle pratiche ancora in bozza da inviare se non le invia entro il passaggio al nuovo STAR, le dovrà reinserirle nel nuovo portale STAR.


Allegato Presentazione nuovo portale STAR (9,99 MB)