invia pratica

Consultazione modulistica SUAP

Su@pWEB

modulistica unificata regione toscana

Invio pratica OnLine

Questa pagina spiega come utilizzare lo Sportello Telematico, che ricavando direttamente le informazioni dai sistemi informativi della Rete dei SUAP Toscani ai sensi della L.R. n.40 del 23.07.2009 e della Delibera n.129 del 7.03.2011 della Giunta Regionale Toscana, vi permette di autenticarvi ed inviare la vostra pratica.

Questa sezione del sito è riservata agli utenti in possesso di una Smart Card o chiavetta USB che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Qualsiasi browser si utilizzi (Internet Explorer, Firefox, ecc.) è necessario che siano stati previamente installati i driver di gestione del lettore di schede e della Smart Card, forniti dai relativi produttori/erogatori.

E' possibile effettuare l'accesso tramite certificato installato nel proprio browser o tramite applet (è necessario aver installato java).
Di seguito una lista di link alla documentazione dei principali fornitori.

(N.B. PER EVENTUALI CHIARIMENTI E/O PROBLEMI DI ACCESSO AL SISTEMA E' POSSIBILE CONTATTARE L'HELPDESK REGIONALE AL NUMERO VERDE 800-980102)

In attuazione della vigente normativa, le pratiche da inviare al SUAP devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica mediante l'apposito portale da cui si accede alla piattaforma regionale STAR, seguendo le seguenti istruzioni:

(è consigliato prima di procedere alla compilazione della pratica, di consultare i principali testi normativi che disciplinano l'attività interessata, alcuni dei quali sono pubblicati, per ciascuna materia, nella sezione "NORMATIVA" del suddetto sito del SUAP (vedere menù laterale a sinistra di tale sito)

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E l'INVIO DELLA PRATICA:

  1. prima di clicare sul link "INVIO PRATICA ON LINE" (pulsante arancione in alto a sinistra, da cui si accede alla piattaforma regionale STAR ), munirsi di Tessera Sanitaria o altra CNS (Carta Nazionale di Servizi) o sistema di identificativo SPID compatibile (n.b.: per eventuali chiarimenti e/o problemi di accesso al sistema è possibile contattare l'helpdesk regionale al numero verde 800-980102);

  2. la pratica dovrà essere compilata inserendo i dati direttamente sulla piattaforma telematica STAR (su cui sono presenti i campi corrispondenti alla Modulitica Unica Regionale) e non devono, pertanto, essere allegati i relativi modelli (che possono, comunque, essere visionati accedendo al link "Modulistica Unica Regionale"); tuttavia, per le materie in cui non è presente una modulistica unica regionale, "possono" essere "eventualmente" utilizzati i modelli relativi all'attvità interessata presenti nella sezione "MODULISTICA" del presente sito (da scaricare, compilare, salvare e firmare con firma digitale, per poi allegarli alla procedura STAR, allegando anche gli ulteriori documenti eventualmente necessari, firmati con firma digitale). Prima di procedere alla compilazione della pratica, si consiglia, inoltre, di consultare i principali testi normativi che disciplinano l'attività interessata, alcuni dei quali sono pubblicati, per ciascuna materia, nella sezione "NORMATIVA" del presente sito (vedere menù laterale a sinistra);

  3. dopo aver inserito la Tessera Sanitaria o altra CNS compatibile, cliccare sul link "INVIO PRATICA ON LINE" (pulsante arancione in alto a sinistra), da cui si accede alla piattaforma STAR; si aprirà un elenco di attività (identificate con lettere dalla A alla Z), ciascuna delle quali viene identificata in base al sistema dei Codici della Banca Dati Regionale (codici ATECO); al fine di facilitarne l'individuazione, si consiglia di utilizzare il campo "Ricerca Testuale" (posto sopra l'elenco delle varie attività indicate con lettere dalla A alla Z), digitando l'attività interessata;

  4. selezionare, quindi, l'attività interessata e procedere alla compilazione dei dati richiesti nei vari campi e/o riquadri di tale procedura direttamente sulla piattaforma telematica; allegare gli allegati richiesti da tale procedura e/o il/i modello/i e/o documento/i precedentemente salvato/i e firmato/i con firma digitale; procedere, quindi, all'invio della pratica on line (cliccando su "PRESENTA LA PRATICA" e seguendo le indicazioni formite dal sistema);
  5. a seguito dell'invio della pratica on line, il sistema rilascia una ricevuta che attesta l'avvenuta presentazione della stessa; tuttavia, per avere un ulteriore riscontro sull'avvenuta ricezione di tale pratica, si consiglia di contattare direttamente questo Ufficio SUAP, telefonando al numero 050-634735 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo:  attivitaproduttive@comune.crespinalorenzana.pi.it

 

Dal 17 novembre 2020 sarà attivo la nuova versione di STAR pertanto verranno modificati i riferimenti ai servizi regionali presenti su portale del SUAP, in particolare:

 

  • sarà fornita un’unica url di accesso al nuovo STAR, in sostituzione dei due link attuali “invia la pratica” e “segui la pratica” la cui etichetta dovrà essere "Accedi a STAR”;
  • l’attuale etichetta “segui la pratica”, che sarà da utilizzare per accedere alle pratiche presentate con il vecchio STAR, sarà rinominata  “Archivio pratiche precedenti al 17/11/2020*” (*data di passaggio al nuovo STAR).

 

I link per accedere al nuovo STAR:

 

Le modalità operative su STAR presenti nelle pagine del sito comunale sono in aggiornamento.

​Il 12 novembre Regione Toscana ha presentato la nuova versione di STAR: le principali caratteristiche, l'accesso al sistema, la scrivania virtuale, gli stati della pratica, la validazione e la firma, la trasmissione, le interazioni successive, il servizio di help desk.

Tutte le pratiche ancora in bozza sul vecchio STAR saranno eliminate il 17 novembre, quindi chi ha delle pratiche ancora in bozza da inviare se non le invia entro il passaggio al nuovo STAR, le dovrà reinserirle nel nuovo portale STAR.

 


PER TENERTI AGGIORNATO CONSULTA LE NEWS ACCEDENDO DALL'APPOSITO LINK IN ALTO

 

 

 

 

 

Allegato Presentazione nuovo portale STAR (9,99 MB)