Protocollo anti-contagio OBBLIGATORIA PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' - revocato con Ordinanza n. 62

06-05-2020

Ordinanza 62 dell'8 giugno 2020 - Misure di contenimento sulla diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. Revoca della ordinanza n. 48/2020 e nuove disposizioni.

Con ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 48 del 3 maggio 2020 sono state definite le misure di contenimento sulla diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro, al fine di garantire la sicurezza e la tutela della salute e dei lavoratori.

L'ordinanza, nel disciplinare l'attività di monitoraggio della siero-prevalenza e la gestione degli spazi e delle procedure di lavoro, ha previsto un Protocollo anti-contagio contenente l'impegno all'attuazione delle misure introdotte, la cui sottoscrizione da parte del titolare dell’attività è obbligatoria per lo svolgimento dell'attività.

Per le attività già ripartite alla data del 18 aprile, l'invio del protocollo va effettuato entro il 18 maggio p.v.

Per tutte le altre attività, il protocollo dovrà essere compilato e inviato dal titolare dell’attività entro 30 gg dalla riapertura.

I titolari delle attività sono tenuti a stampare e rendere disponibile il protocollo presso la propria attività.

L'adempimento è dunque connesso alla riapertura dell'attività e interessa le imprese in primis, gli studi privati e le libere professioni.

Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite che l'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione regionale (STAR).

Pertanto è stato inserito all'interno del portale STAR la categoria “COVID-19 – Adempimenti”: (consultabile dalla home page del sito del SUAP "Consultazione modulitica SUAP" )

- ASL 101 - Misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro - Protocollo di sicurezza anti - contagio per attività commerciali, studi professionali ed uffici privati (Ordinanza PGRT 48 del 03 maggio 2020)

- ASL 102 - Misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro - Protocollo di sicurezza anti - contagio (Ordinanza PGRT 48 del 03 maggio 2020)

Con Delibera di Giunta Regionale n. 595 del 11 maggio 2020 (pubblicato sul BURT il 13/05/2020), viene specificato che il protocollo anti-contagio, può essere trasmesso a Regione Toscana con le seguenti modalità:

- compilazione on line sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari . In questo caso il format del protocollo si aprirà automaticamente a video, durante la compilazione, con contenuti uguali a quelli riportati negli allegati alla sopra riportata delibera;

- trasmissione tramite e-mail all’indirizzo protocolloanticontagio@regione.toscana.it , compilando, per l’attività di competenza, lo specifico allegato alla delibera. In tal caso alla mail dovrà essere allegato, oltre al protocollo, la copia del documento di identità in corso di validità del firmatario del protocollo; farà fede per la dimostrazione dell’avvenuta trasmissione, la copia della mail di trasmissione;

- non sono accettati protocolli trasmessi con PEC.

Inoltre ai fini della trasmissione tramite e-mail del protocollo anti-contagio sono stati approvati i seguenti allegati alla sopra riportata delibera:

- Allegato 1: Format per tutte le attività lavorative che non prevedano rapporti con la clientela;

- Allegato 2: Format per attività commerciali;

- Allegato 3: Format per uffici privati, libere professioni e lavoratori autonomi.

(Allegati al testo della delibera)

Inoltre viene specificato che per tutte le attività aperte alla data del 18 aprile 2020, per le quali non sia stato ancora trasmesso il protocollo secondo le disposizioni dell’ordinanza 38/2020, dovrà essere compilato il format on line all’indirizzo sopra riportato o trasmesso il protocollo anti-contagio tramite e-mail, all’indirizzo email sopra riportato, entro la data del 31 maggio 2020;

per le altre attività la compilazione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura.