DPCM 07-10-2020 - proroga stato di emergenza - proroga DPCM 07 settembre 2020 - prorogato e modificato il DPCM 7 agosto 2020

04-09-2020

Proroga del Dpcm del 7 settembre 2020

Il Decreto del 07-10-2020 proroga al 15 ottobre le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 7 settembre 2020 e proroga al 31 gennaio 2021 le disposizioni già in vigore che prevedono la possibilità per il governo di adottare misure volte a contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del virus SARS-CoV-2.

Il decreto introduce, anche, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed estende il periodo di utilizzo dell’App Immuni.

Utilizzo mascherine

Il Decreto introduce l’obbligo di portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Le mascherine dovranno essere indossate non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono fatti salvi i protocolli e linee-guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali. Nei luoghi di lavoro continuano, quindi, ad applicarsi le vigenti regole di sicurezza. Fatte salve anche le linee guida per il consumo di cibi e bevande. Restano esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità. L’uso della mascherina non sarà obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 7 settembre 2020 che proroga fino al prossimo 7 ottobre le misure minime di contenimento dell’emergenza epidemiologica già in vigore e apporta delle modifiche ed integrazioni inerente il trasporto pubblico, scuole ed università.

Con riferimento ai pubblici esercizi rimane fermo il regime previgente al DPCM 07 agosto 2020, secondo cui, previo accertamento da parte delle Regioni e delle Province autonome della compatibilità di tali attività con la situazione epidemiologica dei relativi territori, restano consentite le attività dei servizi di ristorazione e degli stabilimenti balneari, da esercitare nel rispetto delle misure di prevenzione stabilite con i relativi Protocolli o linee guida.

Restano, altresì, consentite le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo, condizionate all’adozione di linee guida o protocolli finalizzati a prevenire o ridurre il rischio di contagio.

Fatta salva la possibilità per le Regioni di disporre in senso contrario, restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati all’aperto o al chiuso.

A partire dal 1° settembre 2020, invece, saranno consentite le manifestazioni fieristiche (i cui preparativi possono svolgersi già dalla giornata odierna), ferma restando la necessità di adottare misure organizzative adeguate alle dimensioni ed alle caratteristiche dei luoghi e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Al testo sono allegate anche le linee guida per la ripresa delle attività economiche della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, parzialmente modificate in data 6 agosto 2020: tra le modifiche di maggior rilievo per il settore dei pubblici esercizi figura la possibilità di consentire agli utenti dei servizi di ristorazione il gioco delle carte.

Il nuovo DPCM, inoltre, codifica la disciplina sugli spostamenti da e per l’estero, prevedendo, in estrema sintesi, a seconda del Paese di provenienza, il divieto di ingresso nel territorio nazionale (per i territori a maggior rischio contagio) e/o l’obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni (cfr. artt. 4, 5, 6 e 7).

Allegato DPCM_7_agosto_2020 - nuove schede tecniche attività varie - commercio - scuole - trasporti (4,45 MB)
Allegato Covid_19_DPCM_07092020_GU_222_07092020 (2,61 MB)