invia pratica

Consultazione modulistica SUAP

Su@pWEB

modulistica unificata regione toscana

STUDI MEDICI PROFESSIONALI E STRUTTURE SANITARIE: ADEGUAMENTI ENTRO IL 30/09/2021 - prorogato al 02/11/2021

STUDI MEDICI PROFESSIONALI E STRUTTURE SANITARIE: ADEGUAMENTI ENTRO IL 30/09/2021 - prorogato al 02/11/2021

23-08-2021

A seguito delle modifiche, introdotte dal DPGR 90/R del 16 settembre 2020, al Regolamento 79/R del 17 novembre 2016, le strutture pubbliche e private e gli studi professionali entro il 30 settembre 2021 prorogato al 02/11/2021, devono adeguare i propri requisiti di autorizzazione all’esercizio e quelli aziendali dell’ accreditamento.

 

 

  • Gli studi in possesso di Dichiarazione Inizio Attività (DIA) o di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e le strutture sanitarie in possesso di autorizzazione, dovranno presentare il modello relativo all’adeguamento ai nuovi requisiti (modello 8) al Comune presso cui ha sede lo studio o la struttura, tramite il portale telematico STAR.

  

1- Una volta individuata la categoria regionale di riferimento (dello studio medico o dello studio odontoiatrico), clicare su "Adempimenti tecnici e amministrativi" e selezionare, tra le opzioni proposte, il modello 8

2- proseguire con il caricamento come da indicazioni del sistema;

3- per l’adeguamento ai nuovi requisiti non sono previsti oneri da pagare;

 

  • Le Strutture sanitarie e gli Studi che al momento dell’entrata in vigore delle modifiche al Regolamento utilizzavano componenti autologhi per uso non trasfusionale (EuNT) dovranno allegare anche la relativa lista di autovalutazione: 
    lista B per le strutture
    • lista STUS per gli studi soggetti a SCIA
  • lista STUA per gli studi soggetti ad autorizzazione

  • Le Strutture sanitarie che al momento dell’entrata in vigore delle modifiche al Regolamento erogavano prestazioni di radiologia interventistica o di medicina iperbarica dovranno allegare anche le relative liste di autovalutazione:
    • radiologia interventistica (liste B1.2, B1.7, C4) in base al setting di erogazione
    • medicina iperbarica (lista B1.15)


  • Gli studi medici che erogano visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attività clinica (ex attività libera), sono soggetti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) semplificata, dovranno presentare la SCIA al Comune presso cui ha sede lo studio o la struttura, tramite il portale telematico STAR, categoria di riferimento è la 86.21.01R. Consultare gli oneri previsti per la presentazione della Scia.

  • Gli Studi associati e le società tra professionisti di altre professioni sanitarie, dovranno presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) nel caso non intendano richiedere l'accreditamento istituzionale, mentre dovranno presentare domanda di autorizzazione per studio autorizzato nel caso intendano richiederlo.

La SCIA o la richiesta di autorizzazione per studio autorizzato, devono essere presentati al Comune presso cui ha sede lo studio o la società, tramite il portale STAR. Gli oneri previsti per la presentazione della SCIA ammontano a euro 300, mentre per la richiesta di autorizzazione per studio autorizzato ammontano a euro 400.

Su star, la categoria di riferimento è 86.22.10R - STP e Studi associati di altre professioni sanitarie.

 

 

Accreditamento isituzionale

Per quanto riguarda l’accreditamento istituzionale il Regolamento ha introdotto il raggiungimento della minima percentuale del 70 per cento anche per i requisiti aziendali contenuti nell’Allegato D. 

Le strutture sanitarie accreditate dovranno trasmettere la lista di autovalutazione dei requisiti aziendali contenuti nell'Allegato D, accompagnata da una nota di trasmissione contenente i dati della struttura e la percentuale raggiunta.

 
La nota e la lista dovranno essere trasmesse tramite pec all’indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it con in oggetto: “L.R. 51/09 – adeguamento requisiti accreditamento istituzionale”.
 

Per l’adeguamento ai nuovi requisiti non sono previsti oneri da pagare.

 

Precisazioni:

Il medico di medicina generale, il classico medico di famiglia, non rientra nella scia semplificata di cui  all'endoprocedimento star RT_63.20 - Avvio - SCIA semplificata, ma rimane ancora attività libera come art. 12 del regolamento 79/R. Rientra nella SCIA semplificata qualora volesse fare attività di specialistica oltre a quella del medico di medicina generale.

Consultare pagina dedicata della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/adeguamento-ai-requisiti-di-autorizzazione-e-accreditamento e https://www.suap.toscana.it/dpgr90-r