invia pratica

modulistica unificata regione toscana

Toscana Promozione Turistica

21-05-2020

Cliccare sull'immagine per scaricare la brochure

Si informa che la Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato una grande "call"  dedicata agli operatori turistici della Toscana per sostenere il rilancio della destinazione Toscana sul mercato italiano nel periodo post Covid-19, chiedendo  di darne la massima diffusione.

Gli operatori turistici toscani sono invitati, infatti, a programmare nuove offerte per la stagione estiva 2020 in vista della campagna di promozione della Regione dedicata ai mercati di prossimità che prenderà il via a breve.

Sarà visittuscany.com, sito ufficiale della Destinazione Toscana, a fare da collettore e vetrina di tutte le offerte che verranno inviate.

La strategia promozionale della Toscana è indirizzata all’ampio pubblico dei viaggiatori italiani, con un focus speciale sulla generazione Z e sui millennials. E’ questo il target disposto a ricominciare per primo a viaggiare, pianificando i primi spostamenti da soli, in coppia, in famiglia o con pochi amici.

In un secondo step la campagna si estenderà anche al target famiglie e 60enni. I trend attuali indicano la propensione alle lunghe permanenze ma anche il desiderio di brevi break in luoghi non affollati, con la possibilità di prenotare soggiorni, pacchetti o esperienze come degustazioni, escursioni, terme, benessere e molto altro, tutto con un semplice click.

Le offerte degli operatori turistici potranno beneficiare del “traffico” generato dalla campagna di branding che Regione Toscana - attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana - sta per presentare. La campagna, online e offline dedicata al pubblico nazionale, mira a promuovere l’offerta turistica regionale nel post emergenza Covid.

Gli operatori toscani  hanno pertano la possibilità di proporre le proprie offerte promozionali e commerciali per il 2020, sarà sufficiente:

• iscriversi gratuitamente a make.visittuscany.com  seguendo le istruzioni. Per chi avesse bisogno di supporto lo staff di visittuscany.com è a disposizione al numero verde 800 926237 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o scrivendo alla mail offerte@visittuscany.com.

• Possono presentare offerte le seguenti categorie di operatori del turismo della Toscana come:
    • agenzie di viaggio;
    • tour operator;
    • guide turistiche;
    • ambientali o alpine;
    • terme;
    • strutture ricettive.

Possono aderire anche i ristoranti di Vetrina Toscana.

Per essere efficaci nella promozione e nella relativa commercializzazione è opportuno focalizzarsi su alcune tipologie di proposte che possono essere più adatte ad intercettare i primi movimenti della domanda turistica, per esempio:

• proposte per praticare sport all'aria aperta,
  • vacanze lente e di completo relax,
  • percorsi dai grandi attrattori alla scoperta del patrimonio nascosto,
  • soggiorni ed esperienze,
  • tour in bici o in moto,
  • esperienze di immersione nell'autentica vita toscana.

Tutti i servizi devono garantire il rispetto dei protocolli sanitari in atto per l’emergenza Covid19, in particolare:

• distanziamento sociale,
  • sanificazione degli ambienti,
  • accesso contingentato e comunque ogni altra prescrizione prevista dai protocolli.

Verrà così offerta una vetrina a tutti gli operatori del turismo toscano permettendo loro di essere presenti sul portale ufficiale della Regione che sarà poi fortemente pubblicizzato con una campagna promozionale che la Regione Toscana stà disponendo.

A questo link è possibile scaricare la presentazione dell’iniziativa contenente le linee guida per gli operatori turistici della Toscana: